Page 39 - programma_sfogliabile_2014
P. 39
i Mestieri deL cineMa:oMaggio a doMinique auvraythe trades of cineMa: hoMage to doMinique auvraya cura di | curated by Claudia MaciIl cinema è fatto di mestieri e il Festival dei Popoli quest’anno si propone di dar rilevanza ad uno dei mestieri essenziali nella realizzazione di un film, il montaggio, e ad “un’artigiana del cinema” di fama internazionale: Dominique Auvray, che ha montato film di registi del calibro di Benoît Jacquot, Philippe Garrel, Marguerite Duras, Barbet Schroeder, Claire Denis, Wim Wenders, Vincent Dieutre, Nobuhiro Suwa, Pedro Costa, e tanti altri. Tra i film da lei montati presenteremo Orlando ferito / Roland Blessé di Vincent Dieutre, Le Camion di Marguerite Duras di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, e Duras et le cinéma di cui D. Auvray è anche regista.La sezione è realizzata in collaborazione con ambasciata di francia, institut français italia, institut français firenze.In occasione dell’omaggio, Dominique Auvray terrà un workshop dal titolo: “Fare cinema: un pensiero al lavoro. Dallo sviluppo di un progetto al montaggio”.Trades are the soul of cinema. This year, Festival dei Popoli wants to highlight one of the most essential trades in the making of a film: Editing. Therefore, the Festival will pay a tribute to an internationally acclaimed ‘craftswoman’ of cinema, Dominique Auvray, who has edited the films of such film directors as Benoît Jacquot, Philippe Garrel, Marguerite Duras, Barbet Schroeder, Claire Denis, Wim Wenders, Vincent Dieutre, Nobuhiro Suwa, Pedro Costa, and many others. Among the films edited by Auvray, we will screen Orlando ferito / Roland Wonded by Vincent Dieutre, Le Camion by Marguerite Duras, whose birth centenary is celebrated this year, as well as Duras et le cinéma, that Auvray also directed. The section is realized in collaboration with embassy of france, institut français italia, and institut français firenze.On the occasion of the homage, Dominique Auvray will hold a workshop entitled “Making films: thought at work. From project development to editing.”duras et Le cinéMadi Dominique Auvrayfrancia, 2014, 60’, v.o. sott. it. / it. sub.“Il cinema interrompe il testo, colpisce a morte la sua discendenza: l’immaginario. Là risiede la sua stessa virtù: chiudere. Interrompere l’immaginario. Questa interruzione, questa chiusura si chiama “film”. Il cinema lo sa: non ha mai potuto surrogare il testo. Né tantomeno cerca di surrogarlo. Sa che il testo è il solo portatore indefinito di immagini”. [M. Duras] Mescolando immagini d’archivio,37


































































































   37   38   39   40   41