Page 18 - programma_2016
P. 18
18PROGRAmmA | PROGRAmmEAbIGAIL premio mymovies.it cod. 16 di|by Valentina Homem, Isabel Penonibrasile 2016, 17’Tra il 1940 e il 1950 Abigail Lopes partecipò alle spedizioni di Francisco Meireles, noto in Brasile per aver cercato un incontro pacifico con le popolazioni indigene che vivevano isolate. Abigail entrò in contatto con la popolazione Xavantes della Serra do Roncador (nello stato del Mato Grosso), e con loro passò otto anni della sua vita. Il film rievoca l’incontro avvenuto tra le due giovani registe e l’ormai anziana donna, nella casa colma di ricordi e suggestioni appartenenti ad un passato ricco di incontri e contaminazioni.Lunedì 28 novembre, La Compagnia, ore 18:451940 through 1950 Abigail Lopes took part in the expeditions of Francisco Meire- les, known in Brazil for trying to establish peaceful relationships with the native populations living in isolated areas. Abigail came in contact with the Xavantes in the Serra do Roncador, state of Mato Grosso, and spent there eight years of her life. The film portrays the encounter between the two young film-makers and the aged researcher in her house full of memories and mementos from a past marked by a wealth of encounters and contaminations.monday, November 28th, La Compagnia, 6:45pmCORPs premio mymovies.it cod. 17 CORPsEdi|by Benjamin d’Aoustbelgio, 2016, 16’Dalla sua terrazza Benjamin d’Aoust vede due ali della prigione Saint-Gilles a Bruxelles e, soprattutto, sente le grida dei detenuti e dei secondini che la popolano. Saint-Gilles, costruito con i mattoncini rossi tipici dell’architettura industriale del XIX secolo, diventa nel film un luogo dell’anima; le voci dei detenuti, tutte insieme, diventano una: quella del carcere stesso, che si fa corpo e diventa un mostro. Il regista crea un conflitto tra il Dentro e il Fuori, innescando una riflessione sul ruolo del carcere nella società oggi.Giovedì 1 dicembre, La Compagnia, ore 19:00From his balcony, Benjamin d’Aoust views two aisles of the Saint-Gilles prison in Brussels, but – most importantly – hears the cries of those who live in the jail and the orders of those who rule it. In the film, the red-brick jail, typical 19th-century industrial architecture, becomes a place of the soul; the detainees’ voices become one – the prison’s. Saint-Gilles is the short film’s main character. It becomes a body and therefore a monster. D’Aoust creates a conflict between Inside and Out- side, triggering a reflection on the role of prison in contemporary societies. Thursday, December 1st, La Compagnia, 7:00pm


































































































   16   17   18   19   20